L’albero di Gubbio: la città, i suoi tesori, il suo record

albero di gubbio

L’albero di Gubbio ha compiuto quarant’anni. L’albero di Natale più grande del mondo ogni anno non smette di affascinare cittadini e visitatori.

Gubbio, antica città umbra e poi romana, florido comune medievale dal profilo inconfondibile, centro rinascimentale sotto l’influsso del grande Federico da Montefeltro, patria dei famosissimi Ceri la cui festa infiamma l’intera città, a Natale fa brillare il suo grande albero sulle pendici del Monte Ingino, conferendo al suo skyline un’atmosfera unica e suggestiva che affascina grandi e piccoli.

Le preziosissime tavole eugubine, custodite all’interno dello splendido Palazzo dei Consoli, hanno permesso di decifrare l’antichissima lingua umbra, come una sorta di “Stele di Rosetta” dell’Italia centrale i testi in umbro e latino descrivono con dovizia di particolari riti religiosi della popolazione umbra.

Il Palazzo dei Consoli, inconfondibile, si affaccia sulla piazza pensile, che poggia su grandi volte e che è in grado di sostenere la folla immensa che si accalca ogni 15 Maggio in occasione della Corsa dei Ceri che, proprio sulla grande piazza, effettuano i loro tre giri rituali prima di inerpicarsi sulle falde del monte fino a raggiungere la “casa” di Sant’Ubaldo, protettore della città.

Poi la cattedrale, a navata unica e dall’aspetto spoglio che ha subito drastici interventi di restauro che non hanno cancellato l’atmosfera imponente, il Palazzo Ducale, voluto da Federico di Montefeltro a immagine di quello di Urbino, dove faceva splendida mostra di sé lo studiolo intarsiato ora al Metropolitan Mueum di New York e la chiesa di San Giovanni, resa famosa dalla fiction “Don Matteo”.

A Natale, però, Gubbio si arricchisce di un ulteriore monumento che attira visitatori da ogni parte per la sua unicità: l’albero di Gubbio, l’albero da Guinnes nato dall’iniziativa di alcuni volontari nel 1981 ed ora divenuto parte integrante della città durante il periodo natalizio.

Le misure: 450 metri di base per 750 metri d’altezza, con la stella cometa che brilla al suo culmine, posta vicino alla basilica di Sant’Ubaldo, in cima al monte, l’albero si illumina ogni anno la sera del 7 dicembre.

Gubbio è città splendida, ricca di tesori e tradizioni, che a Natale acquista ulteriore fascino grazie al fiabesco albero che lascia tutti senza fiato, ognuno alla ricerca del punto di vista migliore per godere dello spettacolo delle sue luci e del fascino eterno del suo centro storico che si dipana ai suoi piedi.

Benedetta Tintillini

Post correlati

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.